L’interior design di lusso non si limita a riempire uno spazio: lo definisce, ne traccia lo stile, ne plasma l’anima. Al Salone del Mobile 2026, Arcahorn ha compiuto un’evoluzione artistica e progettuale straordinaria, superando i confini del singolo complemento d’arredo per farsi interprete di un Total Look che abbraccia l’intera casa.
Le novità al Salone del Mobile rappresentano il raggiungimento di una nuova maturità espressiva. Forti di un artigianato d’arte unico al mondo, grazie alla sapiente lavorazione del corno di zebù, proponiamo ora visioni d’arredo complete, in cui i vari ambienti si esprimono mediante lo stesso sofisticato ed elegante linguaggio.
Uno dei tratti più caratteristici delle novità Arcahorn risiede nella completezza della proposta. Grazie all’ampliamento delle collezioni per la zona living, la zona notte e alle innovative soluzioni di illuminazione, designer e architetti possono oggi attingere a un universo coordinato per rivestire interi spazi domestici o dare vita a esclusive suite nell’hotellerie di lusso.
Dall’impatto scenografico del soggiorno all’intimità rarefatta della camera da letto, l’atmosfera avvolge l’ospite in un’esperienza multisensoriale fatta di texture preziose, riflessi metallici e la calda, vibrante matericità del corno. Un’attitudine sartoriale che trova la sua massima espressione sia in prestigiosi contesti residenziali, sia in progetti di alta hospitality, dove l’esclusività e la sfumatura tailor-made fanno la differenza tra uno spazio accogliente e un luogo davvero memorabile.
Il soggiorno si trasforma in un palcoscenico di texture e contrasti progettati per stimolare il tatto e la vista.
Il divano a 4 posti e la poltrona coordinata: Il cuore del living è dominato da un maestoso divano imbottito in tessuto Sequoia, i cui generosi volumi dialogano armoniosamente con la poltrona rivestita in tessuto Shar Pei. Sono impreziositi da dettagli in corno scuro incastonati negli ampi braccioli e da una base in legno laccato nero lucido. L’imbottitura in piuma d’oca e memory foam garantisce un comfort regale senza rinunciare a un rigore geometrico di altissima scuola.
Chaise Longue Egon: Un’oasi di puro relax che ridefinisce il concetto di accoglienza. Rivestita nel sofisticato tessuto Spiriti Oziosi, presenta una struttura in pelle martellata Aida con raffinati braccioli-tavolino che integrano inserti in corno e legno laccato bianco morbido lucido. I cuscini decorativi, rifiniti con impunture avorio eseguite a mano, esaltano la vocazione haute couture del brand.
Sedia Essa: La sedia Essa incanta per la complessità strutturale. La seduta in tessuto è abbracciata da una struttura in pelle Aida color Moro di Venezia, dove intarsi in corno lucido incorniciano lo schienale come un gioiello.
I tavolini e i complementi: La fluidità delle forme organiche si ritrova nei tavolini ovali, come il modello in piallaccio di ebano Makassar lucido e innesti in corno, o il modello Andria, entrambi sorretti da strutture in ottone brunito. Assai ispirato è il carrello rotondo, un pezzo d’alto antiquariato contemporaneo in ebano lucido, corno e ripiani in vetro nero.
La camera da letto secondo Arcahorn è un rifugio dove il delicato lusso incontra la massima funzionalità.
Il letto Holden: Caratterizzato da una presenza scenica imponente e rilassante al tempo stesso, questo letto è interamente rivestito in tessuto Holden e rifinito con discreti ma preziosi dettagli in corno che ne qualificano le linee geometriche.
Il comodino in ebano lucido: Il comodino crea un contrasto magnetico. La struttura in ebano lucido accoglie un cassetto con frontale scanalato e tessuto a mano in ottone antico, sormontato da una preziosa maniglia in corno.
La panca: Perfetta per il fondo letto, è rivestita in tessuto Soulmate e slanciata da eleganti piedini che fondono corno e ottone brunito.
Mobile orizzontale a 4 ante e Vanity Desk: Per completare la stanza, Arcahorn propone un cabinet orizzontale in ebano lucido con ante rivestite in pelle Aida color Ice Cream, e una sofisticata Vanity Desk in legno laccato avorio con cassetto a ribalta rivestito internamente in pelle Ash. Le maniglie in corno e ottone brunito firmano l’opera.
Un progetto d’interni non può dirsi completo senza uno studio magistrale della luce. Le nuove proposte di illuminazione non si limitano a rischiarare, ma decorano le pareti come installazioni d’arte. Le applique giocano sulle proporzioni e sui materiali. Siano esse realizzate nello scrigno scuro dell’ebano lucido o interamente in ottone antico graffiato a mano, presentano preziosi particolari in corno lucido che filtrano e scaldano la luce prodotta dai LED dimmerabili integrati, creando suggestivi chiaroscuri sulle superfici.
Le novità presentate al Salone del Mobile dimostrano che il vero lusso non risiede nella ripetizione, ma nella coerenza. Poter affidare l’intero racconto visivo di uno spazio alla maestria di abili artigiani significa scegliere l’eccellenza assoluta del Made in Italy, l’unicità della materia naturale e la sicurezza di un progetto d’interior design coordinato, sartoriale e senza tempo.