LA NOSTRA STORIA

Nel 1958 Mario Guerra, un giovane artigiano affascinato dai materiali naturali e dalla loro intricata lavorazione, decide di aprire un laboratorio a Recanati, una piccola cittadina marchigiana giacimento di cultura e antiche tradizioni. Nasce così A.R.C.A. Artigiana Recanatese Corno e Affini, un’azienda specializzata nella lavorazione del corno di Zebù che viene plasmato in oggetti unici.

ORIZZ STORIA 01
VERT STORIA 01

Accessori per la tavola, posateria, bijoux e oggetti per la cura della persona sono le prime creazioni dell’epoca. Con il lavoro delle mani e con l’aiuto del fuoco e di pochi e semplici strumenti, il corno assume forme nuove e sfumature sempre diverse, abbinate ad altri materiali preziosi e ricercati, selezionati con estrema cura al fine di ottenere oggetti senza tempo che rendano speciale ogni gesto quotidiano.

VERT STORIA 02
ORIZZ STORIA 02

Col tempo il fondatore trasmette la sua passione, le sue conoscenze e i segreti del mestiere ai figli, Giorgio e Silvia.
All’inizio degli anni 2000, in collaborazione con alcuni designers, l’azienda intraprende un nuovo percorso focalizzato sulla produzione di complementi d’arredo.

ORIZZ STORIA
VERT STORIA

Nel 2013, l’azienda registra il marchio Arcahorn e si focalizza sull’ arredamento di alta gamma, rimanendo fedele alla tradizione artigianale. Ogni collezione si contraddistingue per l’alta qualità e la scrupolosa attenzione al dettaglio, ed è studiata per arredare le più eleganti residenze private, yacht, hotel e boutique, con realizzazioni anche su misura altamente personalizzate.

16-9 STORIA 01

ETICA AZIENDALE

La vocazione artigianale di Arcahorn si coniuga all’attenzione per l’ambiente adottando soluzioni a basso impatto e concentrando la produzione a livello locale. Per la realizzazione dei prodotti vengono recuperate corna di Zebù, allevati allo stato libero nel rispetto dell’etologia dell’animale. Le specie selezionate (Horn Bos Taurus) non sono protette dalla convenzione di Washington e non richiedono la certificazione CITES. Il corno acquisisce nuovo valore attraverso un meticoloso processo di lavorazione artigianale volto ad esaltare le caratteristiche organiche e mai uguali per natura della materia prima.

16-9 STORIA 02

L’ARTE NELLE MANI

Il corno rivela la sua unicità dopo un intricato ciclo produttivo che richiede lunghi tempi di produzione e una specifica manualità. Ogni fase della lavorazione è curata da abili maestri che modellano il corno secondo le antiche tecniche tramandate dalla tradizione artigiana. Dopo un’accurata selezione delle parti migliori e la loro esposizione al fuoco, il corno diventa malleabile e pronto per essere levigato.

16-9 STORIA 03

 Con la complicità di pochi strumenti, le mani degli artigiani trasformano gradualmente il corno in tessere che vengono sapientemente abbinate per dare vita a creazioni uniche e dalle infinite sfumature naturali.

VERT STORIA 04
ORIZZ STORIA 04
prova9